Diciamocelo, il bianco latte sarà anche la carnagione dei nobili, ma quando il sole estivo inizia a baciare, si accende in tutti il desiderio di un’abbronzatura perfetta. Spesso però la voglia di raggiungere il prima possibile il bel colore dorato diventa un pensiero fisso, tanto che il passo da regine della spiaggia a rosse aragoste è veramente molto breve.
Non cedete alla fretta del “tutto e subito” e seguite alcuni semplici consigli per dire finalmente addio alla vostra tintarella di luna! Scopriamo insieme come…
Regole base per un’abbronzatura duratura
Avete infilato bikini e infradito, telo mare sotto il braccio e siete pronte ad abbrustolire per bene. Attenzione però… per raggiungere un colore davvero invidiabile, senza preoccuparvi di scottature e spellature, è bene seguire delle semplici regole. Eccovi allora una breve lista dei punti chiave da non dimenticare:
- E voi di che fototipo siete? Diteci a che fototipo appartenete… e vi diremo cosa fare. Sì perché conoscere la vostra pelle è il primo passo fondamentale per sapere anche come proteggerla. Avete capelli rossi, occhi chiari e lentiggini cosparse su tutto il viso? Oppure avete già di vostro un colorito bruno-olivastro e vi bastano pochi giorni per diventare nere come il carbone? Fate un semplice test in farmacia, scoprirete subito quali prodotti sono i migliori per voi!
- La giusta alimentazione. Esistono alimenti amici della vostra tintarella, che lavorano d’anticipo per un’abbronzatura da favola. Quali? Oltre che frutta e verdura dal classico colore arancione, come carote e albicocche ricche di betacarotene, anche i frutti rossi svolgono una potente azione antiossidante contrastando l’effetto del photo-aging. Se siete al mare poi non fatevi mancare il pesce, ottima fonte di zinco e selenio per una pelle liscia e dal colore omogeneo.
- Crema solare ovunque! Avete messo la protezione? Le mamme hanno sempre ragione e lo dicono per il vostro bene. Spalmare la crema mezz’ora prima dell’esposizione vi aiuterà a prevenire fastidiose bruciature e irritazioni, mantenendo il vostro sun-tan più duraturo. Non dimenticate nessuna parte del corpo, anche dove vi sembra minore il rischio di scottatura: i raggi UV sono sempre in agguato e potrebbero colpire persino le piante dei piedi o le vostre orecchie. Nei primi giorni è poi importante sottoporre la pelle al sole in modo graduale, senza mai scendere sotto un fattore di 50 o 30 SPF.
- Idratazione perfetta. Attenzione poi, tanto tempo in spiaggia può portare la pelle a diventare più secca. Un ruolo fondamentale è giocato dall’idratazione, oltre a bere molta acqua, per dissetarvi dopo un lungo pomeriggio sotto il sole provate anche il nostro White Tonic Zenzero e Limone, un estratto fresco e dissetante con una nota piacevole e delicata di zenzero unita al sapore del limone. Tornati a casa spalmate poi il vostro doposole preferito per dare alla vostra pelle un effetto morbido e vellutato.
Seguite i nostri consigli e vedrete… quando tornerete dalle vacanze il vostro colore ambrato sarà invidiato da tutti!