Le temperature iniziano a scendere e cresce la voglia di comfort food. Aiutate allora la dieta, ma soprattutto il buon umore con ricette calde, semplici e leggere: piatti che riportano indietro nel tempo e deliziano i palati, regalandovi subito positività e allegria. Dalla torta di mele della nonna alle squisite caldarroste, fino alle vellutate più saporite pronte a scaldare il cuore nelle serate più fredde. Scopriamo insieme i cibi che quest’ autunno potranno regalarvi una coccola e un po’ di energia in più!
Benvenuto autunno: 5 idee per 5 comfort food
Quale stagione migliore per riscoprire cibi caldi, avvolgenti, che confortano corpo e anima? Si sa, quando il freddo inizia ad avere la meglio sull’estate, la cosa migliore è affidarsi a ricette autunnali per portare in tavola energia e ottimismo! Diamo allora il benvenuto all’autunno con questi 5 speciali comfort food:
- Torta di mele. Chi non ha un ricordo legato alla torta di mele? Che sia stata preparata dalla nonna, dalla mamma o dalla zia, non esiste famiglia che non abbia una “sua” ricetta. Perfetta per i momenti no, è capace di farci tornare il sorriso, magari accompagnata da una bella tazza di tè caldo. Si prepara in tantissimi modi diversi, ma è sempre buonissima e super soffice. Senza contare il profumo, già da solo fonte di benessere!
- Castagne arrosto. Le trovate agli angoli delle strade, appena fatte e fumanti. L’idea migliore per passare il tempo in una grigia domenica di pioggia è però prepararle a casa. Potete lessarle o arrostirle, bruciacchiandole per bene su tutti i lati, saranno deliziose in entrambi i modi. Le mani si scottano e diventano tutte nere, ma ne vale assolutamente la pena!
- Cappelletti in brodo. Un piatto che lega l’autunno e l’inverno in modo indissolubile. Mangiarli fa venire voglia di Natale, di pranzi in famiglia, di gioia e divertimento condiviso. Certo, cucinare il brodo e la pasta fresca, non è un impegno da poco, ma noi abbiamo la soluzione: i nostri cappelletti con brodo. Il Brodo Fresco di Manzo e Verdure e il Brodo Fresco di Verdure hanno tutta la bontà della tradizione perché vengono utilizzate materie prime fresche.
Vengono fatte bollire piano piano come a casa per ottenere brodi dal gusto pieno e naturale.
I cappelletti, sia nella variante vegetale con Grana Padano DOP sia alla carne, sono realizzati con una ricetta dedicata ed unica, studiata appositamente per essere cotta nel brodo in pochi minuti.
Vengono preparati da un pastificio artigianale che lavora solo ingredienti freschi, con una produzione limitata per seguire alla perfezione ogni dettaglio. La pasta è realizzata con farina italiana e uova da galline allevate a terra; è trafilata al bronzo. - Purè di patate. Il purè è il comfort food per eccellenza. Il piatto perfetto per quando si è giù di morale e si ha voglia per un attimo di tornare bambini. Ci si è affezionati perché ci fa tornare subito con la mente alle giornate a casa da scuola, quando non si stava bene solo per mangiarlo. Semplice e amato da tutti è ottimo per scaldarci dai primi freddi autunnali.
- Vellutata di zucca. La zucca è la regina dell’autunno, il prodotto migliore che questa stagione ha da offrirci. E, se di comfort food stiamo parlando, è d’obbligo prepararne una squisita vellutata. Arancione, calda, dolce e con quel sapore delicato che conquista al primo cucchiaio. Buona come fatta in casa e pensata per gli amanti dei sapori raffinati è la nostra Vellutata di Zucca e Carote. Da provare con un filo d’olio extravergine d’oliva, crostini di pane e una spolverata di pepe. Buon umore ed energia sono presto ritrovati!