Tra chi le ha fatte, per qualcuno le ferie sono agli sgoccioli, per altri sono già un ricordo. Una volta tornati nella solita routine si fa sempre un po’ fatica a mantenere quella sensazione di relax e spensieratezza conquistata durante la pausa estiva.
Perché il giorno del rientro al lavoro è come risvegliarsi da un bel sogno. E l’impatto può essere un po’ difficile. La sveglia mattutina, la colazione veloce, il tragitto casa-lavoro e tutti gli annessi e connessi.
Qui alcune strategie che vi permettono di prolungare il benessere e le energie recuperate in vacanza il più a lungo possibile.
Trauma da rientro al lavoro: come superarlo
Le giornate lunghe e spensierate vissute in estate sono state un vero toccasana per mente corpo, non trovate? Ecco i trucchi per affrontare con più leggerezza il rientro e prolungare il “flow” e i benefici da vacanza.
Attività fisica all’aperto
Perché solo in vacanza? Se le ferie vi hanno aiutato a riprendere la forma fisica e a staccare la spina dalla quotidianità, non perdete le buone abitudini. Portate con voi il nostro estratto fresco Red Vitality zenzero & melagrana, e partite per il vostro allenamento. Ricordatevi che poco e spesso è meglio che tanto tutto insieme. Fare un’ora di intensa attività una volta ogni tanto è più stressante che benefico. Dedicate 30 minuti a giorni alterni al movimento per scaricare la tensione e ricaricarvi di benessere.
Sì alle “cartoline sensoriali”
In vacanza scegliete dei prodotti enogastronomici che vi piacciono particolarmente da consumare al rientro oppure oggetti come un bracciale o una collana, che abbiano il profumo o i colori dei luoghi che avete visitato. Vi regaleranno ogni volta che avrete bisogno una piacevole sensazione rilassante.
Alleatevi con frutta e verdura
Stanchi e nervosi dopo le ferie? La soluzione è mangiare, ma è importante fare attenzione a cosa mettete nel piatto. Sì, perché ci sono dei cibi che più di altri aiutano a rimettervi in sesto. Preferite in primis frutta e verdura, in particolare nella prima settimana dopo le ferie, per aiutare il vostro organismo a purificarsi e alleggerirsi. Cosa ne dite di una zuppa? Le nostre sono pronte da gustare e buone come fatte in casa.
Mantenete uno spazio tutto per voi
Troppo presto per tornare alla realtà? Finché il tempo ve lo permette, continuate a dedicare i week-end alla cura del vostro corpo, a relax, famiglia e amici, come se le vacanze non fossero ancora finite. Concedetevi del tempo, una coccola, un regalo, un momento di svago. Servirà a vivere le settimane lavorative che vi aspettano con più entusiasmo e motivazione nell’attesa del prossimo break.
Ninna nanna, ninna oh
Riprendere il solito ritmo dopo giorni o settimane di tranquillità non è affare semplice. Spesso, dopo aver passato 15 o 20 minuti a girarvi i pollici nel letto, avete gli occhi spalancati e nessun segno di Morfeo all’orizzonte. Andare a dormire ed alzarvi sempre alla stessa ora è la regola numero 1 per un sonno senza disturbi. Una buona abitudine che ormai ai giorni nostri stiamo un po’ perdendo, ma davvero fondamentale per il vostro orologio biologico.
Pronti a prolungare i benefici delle vostre vacanze? Diteci di sì!