Come apparecchiare la vostra tavola d’autunno? Messi, temporaneamente, da parte i blu del cielo e del mare, i verdi accesi della vegetazione rigogliosa, i colori sgargianti dei fiori e dei frutti estivi, la natura si prepara a indossare nuove tinte. È arrivata la stagione del giallo, del rosso, del marrone, del verde scuro e dell’arancione.
Come apparecchiare la vostra tavola autunnale?
Se l’autunno porta con sé climi più miti e cene a casa più frequenti, perché non stupire i vostri ospiti a tavola? Non parliamo solo di ricette semplici e gustose, ma anche di sfruttare le meraviglie che la natura ci regala in questo periodo. Come? Scopriamolo subito!
Foliage in tavola
In questa stagione la natura si veste dei colori caldi della terra, dall’arancione al verde bosco, passando per tutte le tonalità del rosso. E la vostra tavola non può fare a meno di adeguarsi. La tovaglia è sempre il punto di partenza per creare una suggestiva mise-en place. Sceglietela di una sfumatura simbolo della stagione, sostituite ai classici piatti di portata dei taglieri di legno e create abbinamenti nuovi e particolari anche nel menù.
Autunno all’aperto?
È vero le temperature sono scese, ma per il momento c’è ancora la speranza di organizzare un bel pranzo in terrazza. Per apparecchiare una tavola autunnale nella vostra veranda occorre un’idea speciale, un tocco di classe che farà contento il più freddoloso dei vostri ospiti. Sostituite la semplice tovaglia con dei plaid a quadri: una volta seduti, darà un senso di calore a ogni commensale, avvolto in un morbido abbraccio.
Centro-tavola autunnale
Se siete appassionati di lavori fatti a mano potete divertirvi a raccogliere durante una passeggiata foglie secche da pulire, asciugare con cura e utilizzare come decorazione. Liberate la fantasia e realizzate un importante centro-tavola a tema con tutto ciò che richiama la stagione. Bacche, rametti secchi, melograni, castagne e pigne: la magia dell’autunno è subito protagonista.
Zucche, zucche e ancora zucche
Capitolo a parte, va a lei: la zucca, regina degli ortaggi autunnali, da cucinare in tantissimi piatti, ma anche da intagliare come ornamento a tema. Tagliate la parte superiore e divertitevi a scavarla, diventerà un fantastico “vaso” per fiori e foglie di stagione, da dipingere anche con colori sgargianti e bizzarri. Se invece, amate le zucche in tutta la loro imperfezione, posizionatele così come sono al centro della tavola e completate la decorazione con altra frutta di stagione, come uva, mele e pere.
Un menù al sapore di autunno
È arrivato il momento di riaccendere i fornelli e preparare piatti caldi e confortevoli, un po’ come le nostre Zuppe Fresche, buonissime e già pronte quando la vostra agenda è fitta di impegni. Se però avete un po’ di tempo a disposizione e volete preparare una cena gourmet con le vostre mani, potete arricchire il menù con ricette più elaborate, utilizzando i nostri piatti pronti DimmidiSì come veloci alleati. Aprite le danze con la nostra panzanella di minestrone da presentare in originali vasetti e proseguite con il nostro tegamino monoporzione di pane ai cereali con zuppa aromatizzata con curcuma e pepe. Infine, non può mancare la polenta con bocconcini di pollo alla paprika, una coccola calda e sfiziosa che fa subito autunno.
Pronti a celebrare in tavola questa meravigliosa stagione? Diteci di sì!