In molti lo amano soprattutto nelle serate più fresche, le coppie più indaffarate lo recuperano già pronto nel frigorifero, mentre alcuni tra i più piccoli nel vederlo arricciano il naso. Stiamo parlando del minestrone, quel valzer di verdure che ha conquistato il titolo di piatto più salutare della nostra tavola. Ma come renderlo ancora più gustoso?
Variare sarà la vostra parola d’ordine. Ecco i nostri consigli per regalare un pizzico di golosità in più a una ricetta come il minestrone, dal sapore così semplice e antico.
Minestrone, voi quale abbinamento scegliete?
A pezzi, passato, col riso. Ma anche con la pasta, coi formaggi, con tocchi piccanti e aromatici. Perché quel mix di legumi, ortaggi e tuberi può essere molto di più di un semplice primo piatto vegetale.
Qui sotto i nostri suggerimenti per rendere il minestrone un piatto ancora più gustoso.
Varietà e stagionalità degli ingredienti
Intensità, dolcezza e differenti consistenze: per fare un buon minestrone dovrete far incontrare tutte queste caratteristiche. Bilanciate per bene gli ingredienti acquosi con patate e fagioli, che danno maggior sostanza al vostro piatto. Per una dolcezza in più utilizzate carote, zucca e piselli, da abbinare a contrasto con l’agro della cipolla o con verdure dal gusto intenso, come il cavolo nero. Non dimenticatevi di scegliere sempre ingredienti di stagione: cucinerete così un minestrone differente per ogni periodo dell’anno. E per chi non ha mai tempo? C’è il nostro Minestrone di Verdure, pronto per voi e preparato con ben undici ortaggi… che bontà!
Il “passato” ha il suo perché
Quando è forte il desiderio di coccolarvi con una pietanza genuina e avvolgente che vi riscaldi con gusto, il passato di verdure ha un suo perché. Il minestrone, l’abbiamo detto, è un piatto super salutare che ci sia, ma vedendo i pezzi, alcuni tra i più piccini storcono il naso. Un modo per renderlo più invitante è frullare tutto. Che scegliate un vecchio passaverdure della nonna o il mixer super innovativo, il passato di verdure così cremoso e vellutato, arricchito di croccanti crostini e formaggio a volontà diventa in poche mosse un primo piatto molto gustoso. Provate la nostra versione… non ve ne pentirete!
Riso o pasta? A voi la scelta
Il segreto per non vivere il minestrone come un piatto diverso? Alternare i formati di pasta che vi si aggiungono: stelline, filini, anellini o corallini faranno la differenza per la vostra pietanza. Valida alternativa è anche il riso, provate il nostro Minestrone di verdure con riso integrale italiano, per un primo bilanciato e con riso integrale, dal basso indice glicemico.
Arricchite a vostro piacere
Ora che avete ripassato le regole base del minestrone, potete sbizzarrirvi aggiungendo ingredienti in grado di trasformare questo piatto. Qualche filetto di pomodoro, fagiolini, pancetta tagliata a dadini, salsiccia o spezie a volontà: liberate la fantasia in cucina e la vostra ricetta sarà ogni volta una deliziosa sorpresa!