Vellutata di asparagi DimmidiSì

Vellutata di asparagi alla vignarola

per 2 persone


Ingredienti

1 confezione di vellutata di asparagi DimmidiSì
1 cucchiaio di piselli già sgranati
1 cucchiaio di fave già sgranate
1 carciofo
1 manciata di foglie di lattuga
1 cipollotto
menta
1 fetta di guanciale
brodo vegetale
1/2 limone
olio d’oliva extravergine
sale e pepe


Preparazione

Mondate il carciofo ed eliminate le foglie più coriacee. Rimuovete l’eventuale barba interna, tagliatelo a metà e immergetelo in una ciotola con acqua acidulata con succo di limone.
Riducetelo poi a fettine sottili e tenetelo in ammollo. Lavate la lattuga e tagliatela a strisce, riducete il guanciale a cubetti.
Versate un filo d’olio in una padella capiente e unitevi il guanciale. Fatelo cuocere a fuoco basso finché diventerà trasparente, quindi unite il cipollotto affettato e fatelo appassire. Scolate e strizzate delicatamente le fettine di carciofo, aggiungetele nella padella e cuocetele per 1 minuto girandole da tutti i lati, quindi versate un mestolo di brodo, coprite e continuate la cottura per 5 minuti
a fuoco medio-alto.
Unite le fave e i piselli, mescolate e bagnate con un secondo mestolo di brodo, coprite e fate cuocere per 10 minuti, controllando di tanto in tanto se sia necessario aggiungere altro brodo. Aggiungete la lattuga e cuocete fino a quando tutte le verdure saranno cotte. Se necessario aggiustate di sale, infine profumate con qualche foglia di menta spezzettandola a mano.
Scaldate la vellutata di asparagi secondo le indicazioni riportate sulla confezione e unite le verdure della vignarola.

Mescolate e servite.