Per 6/8 persone
Molte donne festeggiano e ne approfittano per incontrare le amiche che non vedono spesso: parliamo della festa della Donna. Quest’anno per l’8 marzo abbiamo pensato ad un’idea originale, niente aperitivi, ristoranti o discoteche… organizziamo una perfetta cena in stile orientale. La cosa più bella di una cena in casa? Minima attenzione a trucco e parrucco, spontaneità e divertimento assicurato.
Vi basterà preparare qualche piatto semplice e veloce con un tocco d’oriente e sistemare la sala da pranzo con cuscini e profumo d’incenso. Non avete idee sul menù? Ecco la ricetta di uno sfizioso piatto unico molto buono, ma soprattutto genuino: Riso Pilaf con pollo al curry.
Ingredienti
Per il riso:
500 gr di riso pilaf
brodo vegetale circa 1,5l
burro q.b.
1 cipolla
Per il pollo:
600 gr di petto di pollo
1 cipolla
1 spicco d’aglio
2 cucchiai di curry (regolatevi in base ai gusti!)
brodo vegetale
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.
Preparazione
Per cucinare il riso Pilaf, bisogna iniziare preparando il brodo vegetale che vi servirà successivamente per il pollo. Sciogliete il burro in una padella antiaderente, aggiungete la cipolla affettata, fatela appassire e a questo punto aggiungete il riso facendolo tostare per 2 minuti, coprite con il brodo e mettete il coperchio. Cuocete per circa 20 minuti (verificate i tempi sulla confezione) e non appena pronto, quando tutto il liquido sarà assorbito, versate in un piatto di portata.
Passiamo al pollo… Tagliate il pollo a dadini, fate scaldare un cucchiaio d’olio, uno spicco d’aglio e una cipolla affettata, fate rosolare il pollo su tutti i lati per circa 10 minuti, salate e pepate. Aggiungete un po’ di brodo e il curry e fate cuocere per altri 20/25 minuti aggiungendo brodo o latte (smorza il sapore di curry se avete esagerato) se si asciuga troppo. Una volta pronto versatelo sopra il riso.
Quando avrete finito di preparare questo secondo delizioso, non vi resterà che estrarre dal frigo il primo piatto già pronto: le nostre zuppe Orientali Tokyo, Bangkok, Phuket e Mumbai; zuppe giapponesi, indiane, tailandesi ispirate alle cucine asiatiche e realizzate con ingredienti di qualità selezionati con cura, ricche di tante verdure e di tutta l’esperienza DimmidiSì.
Una per ogni gusto:
Nella nostra Zuppa Tokyo DimmidiSì, il brodo leggero e saporito, lega armoniosamente tra loro tanti ingredienti particolari e sopraffini come i funghi shiitake, le alghe wakame, i germogli di fagiolo e la salsa di soia tamari.
Affidatevi alla nostra Zuppa Mumbai DimmidiSì: una zuppa di ceci speziata, leggermente dolce e cremosa grazie al latte di cocco. Il sapore è deciso ma al contempo ben calibrato: curry, immancabile ingrediente indiano, ma anche tanti ortaggi come patate, zucca, bietole, porri, carote.
La nostra Zuppa Bangkok DimmidiSì unisce in una sola portata pollo e soia edamame, spezie e lenticchie rosse. E poi ancora la piccantezza del curry e l’acidità del lime, in un concerto intrigante di sapori contrastanti, ma complementari e originali tra loro.
La nostra Zuppa Phuket, ispirata alla famosa ricetta thailandese Tom Yum, è una zuppa dal sapore agrodolce e piccante grazie a ingredienti tipici: lemongrass, latte di cocco, coriandolo e peperoncino.
Cosa resta da fare? Sedersi a farsi trasportare in oriente, in ottima compagnia.