Cucinare con le spezie e gli aromi è un piccolo segreto per ridurre l’utilizzo del sale: sebbene sia uno dei condimenti più diffusi al mondo, sappiamo che è bene non eccedere nel suo uso. Con l’aiuto di qualche semplice trucco, sarà semplicissimo cucinare con meno sale senza perdere il piacere di gustare piatti saporiti e gustosi! Scoprite di più.
Cucinare con le spezie e gli aromi: alcune differenze
Conosciamo bene la differenza tra spezie ed erbe aromatiche?
Quest’ultime sono molto utilizzate nella cucina italiana, soprattutto fresche, perché sono facili da coltivare anche da soli! Basilico, rosmarino, timo, prezzemolo, salvia, origano, menta, maggiorana sono tra le più usate nelle preparazioni nostrane.
Le spezie, invece, provengono quasi tutte dall’Oriente, fatta eccezione per alcune, come lo zafferano, che vengono prodotte anche in Italia. Sono ricavate da cortecce, frutti, radici e semi e si presentano generalmente in polvere o essiccate. Ma non solo ricette orientali: le spezie sono degli insaporitori universali formidabili! Con un semplice gesto è possibile donare sfumature di colore e gusto alle preparazioni, esaltandone ogni volta un aspetto diverso o regalando un carattere spiccatamente originale in base alla ricetta. Per esempio, per rendere un piatto piccante pensiamo subito al peperoncino, ma se vogliamo regalare una nota più dolce e morbida… che ne dite della paprika dolce? Pochi accorgimenti e anche la ricetta più facile potrà diventare un pasto gourmet.
A tutta salsa!
Un modo semplice per dare sapore ai piatti limitando l’uso di sale è accompagnarli con salse saporite. Per le insalate potete preparare una salsa yogurt con erbe aromatiche. Vi basterà tritarle, aggiungerle allo yogurt e il gioco è fatto! Buonissima è la versione realizzata con basilico, origano, menta. Per una variante ne più decisa provate invece con cumino, curry, zenzero e pepe nero: il risultato avvolgente e deciso è garantito!
Mariniamo?
Le marinature sono il segreto per cucinare -soprattutto la carne- in maniera saporita e con poco sale.
La nostra preferita è con prezzemolo, salvia, timo, alloro, bacche di ginepro, pepe e aglio in polvere. Se vogliamo però spaziare con sapori più intensi, l’ispirazione viene dal Messico! Olio EVO, aceto, zucchero, salsa di soia, lime, pepe nero, cumino, aglio, coriandolo e peperoncino verde tritato sono il mix perfetto in perfetto stile carne asada.
Crudo o cotto? Gioca col calore!
Sapevi che esiste il momento perfetto per aggiungere spezie e aromi? Il basilico, per esempio, se sottoposto a una cottura prolungata a temperature superiori ai 50-60°C, tende ad assumere un sapore amaro. Per non compromettere la buona riuscita di un sugo, si consiglia di aggiungerlo solo alla fine, poco prima di servire.
Per quanto riguarda la spezie, è preferibile usarle intere durante le lunghe cotture -ricordando di toglierle alla fine, come per la cannella- mentre quelle macinate sono adatte per le cotture più veloci.
Cumino, cardamomo, coriandolo e altri semi possono poi essere tostati leggermente saltandoli in poco olio, da unire in seguito quando fate rosolare aglio o cipolla.
Lo zenzero può essere usato crudo, a esempio per le insalate, oppure in tocchetti per la preparazione delle minestre. Quelle delicate come lo zenzero o il pepe vanno aggiunte a fine cottura, così da non perdere l’aroma.
Se siete poi di fretta, arrivano in soccorso gustosissime zuppe già pronte come la nostra Zuppa Ortolana: la nuova ricetta vede sempre presenti i nutrienti cereali e legumi, fatti bollire lentamente, a cui si uniscono al momento giusto verdure e patate. Rosmarino, origano e un tocco di pepe aggiunti alla fine donano una nota mediterranea e aromatica.
Non sai da dove partire? Il segreto è… iniziare!
Sembra un controsenso ma non lo è, il segreto in cucina è solo uno: sperimentare! Il modo migliore per entrare in confidenza con ingredienti più lontani da noi è sbizzarrirsi con creatività e fantasia.
Zenzero? Usalo nel soffritto.
Noce moscata? Andiamo oltre la classica besciamella, aggiungi una punta di cucchiaino nella vellutata di zucca.
Cumino? Perfetto da aggiungere alla marinatura del tacchino.
Chiodi di garofano? Provali nel budino: 2 chiodi, un cucchiaino di cannella e via di cioccolato.
Curry? Abbinalo a delle mazzancolle fatte saltare in padella con olio.
Cardamomo? Aggiungine una spolverata nei biscotti.
Insomma, come avete visto ci sono tantissimi modi per cucinare con le spezie. Un arcobaleno di colori può ravvivare non solo le vostre mensole spente, ma anche i piatti più semplici.
Siete pronti a scatenarvi in cucina? Lasciateci le foto dei vostri risultati sulla nostra pagina Facebook!