I ceci. Proteine e non solo

Scopri con noi le proprietà nutrizionali dei ceci.

I ceci, come tutti i legumi, sono sempre stati presenti nella cucina di origine contadina, soprattutto nelle frugali e genuine zuppe e minestre. Questo proprio per via del loro alto potere nutriente.

Ma non dimentichiamoci di altre deliziose pietanze della tradizione gastronomica italiana in cui i ceci sono protagonisti. Un esempio? La Pasta e ceci: una ricetta della tradizione culinaria del Centro e del Sud Italia. Quella di DimmidiSì è pronta da gustare: un piatto equilibrato, molto nutriente perché i ceci, fonte di proteine, integrano l’apporto nutritivo della pasta, tipicamente ricca di carboidrati.
Ma quali sono i benefici e le proprietà nutrizionali dei ceci? Scopriamoli assieme.

Fanno bene perché

Pochi grassi (e quelli che contengono sono i cosiddetti “grassi buoni”), tante proteine. È questo il primo aspetto che salta all’occhio quando si guarda al profilo nutrizionale dei ceci, insieme all’alto contenuto di fibra alimentare solubile e insolubile. Il primo tipo è quello che serve alle funzioni intestinali; le fibre insolubili, invece, ci aiutano a ridurre i livelli di glucosio e di colesterolo nel sangue. Inoltre, le fibre aumentano il potere saziante degli alimenti, quindi il consumo dei ceci è indicato anche per chi vuol perdere peso.

Inoltre, i ceci sono ricchi di potassio, un sale minerale importantissimo per il nostro organismo che, tra le altre cose, serve a regolare la contrazione dei muscoli (e a evitare, così, disturbi muscolari come i crampi) e contribuisce a ridurre la pressione sanguigna.

Ricorda, però, che come tutti i legumi anche i ceci contengono alcune sostanze antinutrizionali che impediscono l’assorbimento dei loro minerali. Ma c’è un rimedio per liberarsi di queste sostanze “dispettose”: mettere i ceci in ammollo prima del loro consumo.

Curiosità

Ai tempi degli antichi Romani, pare che i ceci fossero uno degli alimenti di base nella dieta dei gladiatori, che da questi legumi traevano l’energia per combattere. È curioso notare, inoltre, che il nome scientifico del cece, Cicer arietinum, deriva dalla somiglianza del legume con il profilo della testa dell’ariete. Anche in questo, insomma, si ritrova un rimando alla forza.

Li trovi in…

Vuoi provare un piatto gustoso a base di ceci? Noi ti proponiamo la vellutata di ceci della linea Le Zuppe Fresche DimmidiSì.