Il mirtillo, un piccolo grande frutto

Perché il mirtillo fa bene? Te lo sveliamo qui, insieme ad alcune curiosità.

Rosso, nero e blu. Il mirtillo, in tutte le sue varianti cromatiche, è un grande alleato per il nostro organismo, poiché ricchissimo di principi nutritivi. Le bacche, dal sapore leggermente aspro, sono raccolte in grappoli simili a quelli dell’uva, e vengono consumate fresche, oppure impiegate nella preparazione di confetture, torte, succhi di frutta e sciroppi.

I botanici rinascimentali chiamavano il mirtillo “uva di monte”, poiché cresce soprattutto nelle zone montuose – in Italia, su tutto l’arco alpino. Ma, in generale, la pianta si trova ovunque ci sia un clima freddo o temperato. È presente in Europa Centro-Settentrionale, nell’America del Nord, in Russia e in Giappone.

Fa bene perché

Il mirtillo è un piccolo gioiello che non può mancare nella nostra alimentazione. I benefici variano a seconda della colorazione della bacca:

  • Il mirtillo nero migliora la vista, può prevenire l’insorgere di ulcere e allevia la dissenteria.
  • Il mirtillo rosso, o americano, contrasta i radicali liberi e protegge l’apparato urinario.
  • Il mirtillo blu combatte le infiammazioni.

In generale, il mirtillo aiuta chi soffre di anemia e di diabete, ha azione antitumorale, previene la cistite, stimola la memoria, combatte il raffreddore, protegge il cuore e, soprattutto, è un toccasana per la circolazione sanguigna. Infatti, molti farmaci che curano le malattie vascolari sono proprio a base di mirtillina.

Curiosità

L’utilizzo del mirtillo ha origini antiche. In America, gli indiani Delaware utilizzavano il suo succo come tintura decorativa per il corpo e per i tappeti.

In alcuni Paesi, il mirtillo si è guadagnato addirittura una giornata in suo onore. In Irlanda e in Scozia viene infatti celebrata la “domenica del mirtillo”, un momento dedicato alla raccolta delle bacche per la preparazione di deliziosi manicaretti.

Lo trovi in…

Puoi trovare il mirtillo nel Frullato Fresco DimmidiSì ai frutti di bosco, un gustoso mix di frutta fresca. Oltre ai mirtilli, contiene more, lamponi, ribes, uva, succo di arancia bionda, fragola, mela, banana, succo d’uva e limone.