Ottimizziamo i tempi! La pausa pranzo è un valido alleato

Avete sempre pensato che per ottenere massimi risultati al lavoro occorre stare incollati al PC 10h/10 no stop. Non è così! Stare piegati sulla scrivania per ore, alla lunga non paga. Staccare la spina dagli impegni e dallo stress quotidiano è davvero raccomandato. La pausa pranzo in ufficio può essere sfruttata in tantissimi modi, perché non sia soltanto un buco nella propria giornata, ma un intervallo per una siesta di mezz’oretta o per un libro che amate, per una passeggiata al parco o per programmare le vostre vacanze, svuotando la mente e… ottimizzando i tempi al meglio! Ecco 5 regole d’oro per un break che possa fare la differenza!

 

Pausa pranzo: come sfruttarla al meglio?
Non esistono giornate da 48 ore: è un dato di fatto. Abbiamo la mente piena di input, di cose da fare, di date da ricordare. La parola d’ordine è reset! Se si chiama pausa pranzo ci sarà un motivo, rilassatevi e pensate a voi stessi, sarà utile per concentrarvi di più e, come per magia, il tempo inizierà a moltiplicarsi. Vediamo insieme come…

  1. Mangiate in modo corretto. Ingozzarvi di cibo in pochi minuti e in un solo boccone non è la strada giusta da prendere. È vero, siamo sempre di fretta e con poco tempo a disposizione, ma ritagliarsi 20 minuti per un pasto completo ed equilibrato occorrono alla mente per ricaricarsi e tornare all’opera pieni d’energia e buonumore. Provate Farro & Fantasia di sapori, il piatto ideale per i vostri break estivi, ricco di verdure fresche, pronte da gustare o da scaldare in pochi minuti.
  2. Pensate alle vostre faccende personali. Durante il lavoro è inopportuno stare al telefono, chiamare la nonna, sbrigare le proprie incombenze. Ma in pausa si può…eccome se si può. Sfruttate la vostra ora e mezza di pausa per organizzare week-end fuori porta, prenotare l’aereo per le vostre prossime vacanze, fare la check-list della valigia oppure ancora e, più banalmente, quella della spesa. A fine giornata potrete stare tranquilli e avere tutto pianificato.
  3. Fate qualcosa che amate. Ritagliate dei momenti da dedicare alle vostre passioni. Qualche esempio? Usate il break per fare un po’ di shopping, leggere un libro oppure, appena uscite dall’ufficio, regalatevi un bel massaggio rilassante o una seduta dal parrucchiere. Tornerete alla scrivania più belli, più freschi e più attivi.
  4. Zero tempo per la palestra? Se lavorate in ufficio, stare troppo tempo seduti nella stessa posizione affatica la vista e fa male alla schiena. Imparate a fare moto, ovunque! Sfruttate la pausa per una passeggiata con i colleghi. Se siete vicini a un’area verde o a un parco, al bando la pigrizia e iniziate a camminare. Vi basterà un angolo green per avere qualche minuto di silenzio, meditare, rilassarvi e allo stesso tempo tenervi in forma. 
  5. Momento social. Se avete i nervi a fior di pelle e vi sentite un po’ giù, cercate di fare il pieno dell’affetto dei vostri colleghi. Utilizzate la pausa pranzo per chiacchierare di tutto, dall’ultimo film visto alle serie TV, dal vincitore dell’ultimo reality fino alle vacanze appena programmate. Unico argomento da evitare? Il lavoro! Vedrete, i vostri amici vi regaleranno attimi spensierati e vi faranno capire, che anche la vita d’ufficio, in fondo, non è poi così male.

 

Siamo certi che con i nostri consigli il vostro break sarà molto più efficiente, organizzato e rilassante…non vi resta che provare!