Passeggiare all’aria aperta e … addio stress!

La sveglia la mattina, la colazione da preparare, i bambini da vestire, il cane da portare fuori, uscire di corsa da casa, accompagnare i figli a scuola, andare a lavoro, tornare, fare le spese, preparare la cena… e sicuramente mille altre urgenze in una giornata dove le ventiquattro ore sembrano non bastare mai. Possiamo urlarlo tutte insieme: “Che stress!”.

Certo, non possiamo aiutarvi con i figli e le faccende di casa, ma possiamo suggerirvi cosa fare per eliminarlo e nello stesso tempo rimettervi in forma. Quindi prendetevi pochi minuti per leggere questo post, rilassatevi e da domani seguite il nostro consiglio.

 

INSPIRATE, ESPIRATE…

Sì iniziamo dalla base. Innanzitutto fate le cose urgenti, irrinunciabili, dopodiché ritagliatevi un’ora della giornata da dedicare a voi stesse. In qualche modo ce la potete, anzi dovete fare… Take it easy!

Vestitevi comode, mettete le scarpe da ginnastica, lasciate a casa il telefono e via, tutto pronto: si va a passeggiare. Sì, esattamente, il nostro segreto per allontanare lo stress è semplicemente camminare, un’attività gratuita che potete praticare ovunque e con chiunque: il vostro cane, le amiche, le dirimpettaie… Tutti!

Il movimento fisico, ancora di più se fatto all’aria aperta, produce l’endorfina e la serotonina, antidepressivi naturali che combattono il cortisolo, l’ormone dello stress. Liberate la mente e scaricate le negatività concentrandovi su voi stesse e su quello che vi circonda, senza pensare agli impegni; sfruttate gli ormoni che producete per rilassarvi e tutto diventerà più facile da affrontare.

Camminare poi abbassa la pressione sanguigna, migliora la circolazione, riduce il rischio di infarto e malattie cardiache, mantiene in forma e aiuta a tonificare, infatti, contraendo i glutei e facendo rientrare l’ombelico allenate gli addominali, contribuite così a ridurre il girovita e a eliminare le fastidiose maniglie dell’amore.

 

Quando si dice unire l’utile (eliminare lo stress) al dilettevole (prova costume!). Ricordatevi di concentrarvi anche sulla respirazione in modo da non affaticarvi ma ricaricarvi, per riossigenare i polmoni e allungare il respiro.

 

Ultimo consiglio: niente corsa! Se proprio camminare non vi soddisfa, praticate il FitWalking, una camminata a velocità sostenuta, ma fate attenzione a non esagerate con la velocità, deve rimanere una camminata.

 

È PASSATA UN’ORA?

Allora potete fare lentamente rientro a casa. Siamo certe che vi sentirete cariche di energia, rilassate e pronte ad affrontare il resto della giornata con il sorriso. Questo diventerà Un appuntamento a cui non potrete più rinunciare.

Non dimenticatevi infine di ricaricare le batterie con una buona merenda: noi vi suggeriamo il Frullato Fresco Mix Verdure&Frutta di DimmidiSì, senza grassi né zuccheri aggiunti, una delle cinque porzioni di frutta e verdura raccomandate. Buonissimo e freschissimo, è l’alleato perfetto per la vostra nuova routine quotidiana…