Pomodoro: il “rosso” che piace proprio a tutti

“Viva la pa-pa-pa-pap-pa /col po-po-po-po-po-po-pomodoro”. State già canticchiando questo divertente ritornello? Benissimo, perché oggi parliamo proprio di lui: il re della cucina italiana, colui che ha cambiato per sempre i colori e i sapori dei nostri piatti. Oggi specialità mediterranea, il Pomo d’amore, così chiamato all’inizio, ha compiuto un lungo viaggio dall’America Centrale, portato nel Bel Paese dal condottiero spagnolo Hernàn Cortes. La strada verso pizza e spaghetti si rivela difficile, ma dai primi del ‘900 questa unione si trasformerà in un vero e proprio trionfo, una storia d’amore che non avrà (per fortuna) più fine.

A parte il non riuscire a pensare a una vita senza l’accoppiata pomodoro/parmigiano, il nostro color rubino presenta anche numerose proprietà benefiche: ottimo alleato per la linea e ricco di minerali, vitamine e antiossidanti. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche e i valori di questo straordinario ortaggio.

Fa bene perché…

Vellutata di pomodoro un po’ più spesso e insalata di pomodori anche tutti i giorni: aumentare il consumo del nostro “rosso” preferito non può che far bene alla salute. Sì, perché questo alimento è costituito per la maggior parte di acqua, quindi è povero di calorie, ma ricco di preziosi nutrienti, come il potassio, il fosforo, la vitamina C, la vitamina K e i folati. Da cosa deriva il colore del pomodoro? Il responsabile della tipica tinta accesa è il licopene, un antiossidante contenuto nella buccia, davvero importante per la lotta contro l’invecchiamento cellulare e in grado di svolgere una buona azione preventiva contro alcuni tipi di tumore.

Non finisce qui. È d’aiuto a chi soffre di pressione alta, protegge gli occhi contro le radiazioni solari e ha un effetto diuretico, riducendo, per la gioia delle fanciulle, la ritenzione di liquidi e la formazione della cellulite.

C’è altro? Ebbene sì: rinforza le ossa, stimola la digestione ed è un alleato eccezionale contro crampi e dolori muscolari.

Curiosità

Lo sapevi che il pomodoro dona il suo colore anche alla nostra bandiera? È tutto vero! Anche se arriva da molto lontano, questo prodotto è diffusissimo nel nostro paese e presente nelle ricette della nostra tradizione più famose al mondo. Ecco quindi che, secondo la definizione cromatica, il nostro tricolore si compone di “verde prato”, “bianco latte” e rullo di tamburi…“rosso pomodoro”, codificato in pantone! Proprio dalla nostra bandiera derivano di conseguenza i colori della pizza Margherita, inventata in onore di Margherita di Savoia: il verde del basilico, il bianco della mozzarella e il rosso, che non ha bisogno di ulteriori presentazioni.

Lo trovi in…

A parlarne tanto, ti è venuta l’acquolina in bocca? Prova la nostra Vellutata al pomodoro, un piatto mediterraneo ideale da servire anche in estate, perché buonissimo anche tiepido. Da oggi disponibile anche nella confezione per due persone.