Il Natale per i bambini è la festa delle feste. Tra addobbi da appendere, regali, alberi e letterine c’è più tempo da trascorrere con loro, attendendo il 25 dicembre, anche in cucina.
E allora eccoci qui a darvi tutti i nostri consigli per coinvolgere i piccoli di casa durante i preparativi della giornata più magica dell’anno.
Natale 2021: 3 ricette da preparare insieme ai più piccoli
Le vacanze di Natale possono diventare una piacevole occasione per appassionare i bambini alla cucina. Preparare insieme i piatti della festa renderà l’atmosfera natalizia ancora più gioiosa. Qui 3 ricette da cucinare con il loro preziosissimo aiuto:
Biscottini di pan di zenzero
I biscotti a forma di omino, di stella o di pupazzo di neve, tanto amati dai bambini, si preparano con il pan di zenzero. Insieme potrete realizzare l’impasto e poi divertirvi a decorare i vostri dolcetti con la ghiaccia reale colorata. Non solo: ricordatevi di fare un piccolo buco con uno stuzzicadenti sulla parte superiore del biscotto per trasformarli in golosissimi addobbi da appendere all’albero di Natale.
Mini Burger a forma di renna di Natale
Perché non trasformare i nostri Mini Burger veg in deliziose renne di Babbo Natale? Per farle non ci vuole davvero nulla, basterà cuocere per pochi minuti i nostri burger e poi aggiungervi un pezzetto di pomodorino tagliato a metà che sarà il naso, due dischetti di scamorza sopra i quali posizionare due olive nere faranno gli occhi e degli stuzzichini salati che completeranno il tutto con le corna. Ovviamente la fase creativa spetterà ai vostri “piccoli elfi”. Sarà un modo divertente per proporre la verdura anche durante il giorno delle abbuffate per eccellenza.
Piccoli tortellini crescono
Ai bambini piace essere coinvolti. Se la preparazione del pranzo di Natale è troppo complicata, possono comunque dare il loro contributo in piccole mansioni. Per esempio, stai per cucinare i tortellini? Dai loro della pasta fresca e lascia che ti aiutino con degli stampini da biscotti nel creare i loro ravioli personalizzati.
Non solo cucina: lavoretti di Natale fai da te a prova di bambino
I bambini si divertiranno anche a darti una mano nella realizzazione di piccole creazioni originali che riempiranno la casa di spirito natalizio.
Simpaticissimi biglietti di auguri
Un’idea divertente è creare biglietti d’auguri fai da te, perfetti per personalizzare i vostri regali di Natale. Ritagliate dei rettangoli di cartoncino e disegnate con un pennarello un viso simpatico, dalla forma ovale con occhi e corna da renna. A questo punto basterà incollare un pom pom per il naso, colorare, scrivere una piccola dedica e il gioco è fatto. Ora buca il cartoncino e infila un nastro colorato per legare il biglietto al pacchetto regalo.
Segnaposto per bambini
Come rendere speciale la tavola di Natale anche per i bambini? Realizzate con loro dei divertenti segnaposto a forma dei loro personaggi natalizi preferiti. Basterà disegnare su un cartoncino la sagoma di una renna, di babbo Natale o di un pupazzo di neve e attaccare un bastoncino alla figura con un pezzetto di nastro adesivo.
Il nostro regalo per voi
Anche noi abbiamo voluto dedicare al periodo più magico dell’anno una limited edition delle nostre Zuppe Fresche. La Zuppa alla Toscana e il Minestrone di Verdure si vestono con un pack vivacissimo. Le speciali confezioni si arricchiscono di divertenti figure da ritagliare per decorare il vostro albero di Natale, le trovate sul retro del cartoncino. Lavoretti che sapranno stupire e coinvolgere i piccoli di casa e che rimarranno come piacevole ricordo della festa trascorsa insieme.
Non ci resta che augurarvi un meraviglioso Natale!